POLITICA SA 8000 – SOCIAL ACCOUNTABILITY
EUROPEA 92 S.P.A. aderisce allo standard volontario internazionale SA 8000:2014 al fine di migliorare i diritti dei lavoratori, le condizioni del luogo di lavoro e implementare un sistema di gestione efficace, che permetta la pianificazione delle attività di responsabilità sociale.
EUROPEA 92 S.P.A. ha consapevolezza che un comportamento socialmente corretto e responsabile, rispettoso dei principi contenuti nella Dichiarazione Universale dei diritti umani, nelle convenzioni dell’ILO, nelle norme internazionali sui diritti umani e nelle leggi nazionali del lavoro, è fondamentale per l’immagine aziendale nel mondo.
A tal fine EUROPEA 92 S.P.A. si impegna a:
- non utilizzare o sostenere: lavoro minorile, lavoro forzato e obbligato ed a non attuare discriminazioni né punizioni corporali, coercizioni fisiche o mentali od abusi verbali verso i propri lavoratori.
EUROPEA 92 S.P.A. ritiene di fondamentale importanza il rispetto delle leggi applicabili in qualsiasi ambito, nazionale, internazionali applicabili e degli altri requisiti sottoscritti.
EUROPEA 92 S.P.A. si impegna a:
- Rispettare quanto previsto dalla normativa vigente e dal CCNL (Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro), in relazione alle caratteristiche della retribuzione e garantire il rispetto dei minimi retributivi legali, assicurare che il salario sia adeguato a soddisfare i bisogni essenziali del lavoratore.
- Difendere ed incoraggiare l’espressione delle opinioni del lavoratore, quale contributo fondamentale alla risoluzione delle problematiche. Saranno promossi gruppi di lavoro per incrementare nell’individuo la fiducia nel proprio ruolo ed il senso di responsabilità nel perseguimento del risultato aziendale.
- Rifiutare ogni genere di discriminazione e garantire le pari opportunità, evitando trattamenti differenziati nei confronti di persone di diversa a razza, origine, ceto sociale, nascita, religione, genere, orientamento sessuale, responsabilità familiari, stato civile, appartenenza sindacale, opinioni politiche, età o ogni altra condizione che potrebbe comportare la discriminazione.
- Rendere adeguato l’ambiente di lavoro, oltre che sicuro e salubre. Nei luoghi di lavoro sono adottati strumenti di controllo e protezione da materiali o situazioni di rischio in conformità alle leggi vigenti.
- Non ricorrere o dare sostegno alla tratta di esseri umani e al caporalato in tutte le sue forme.
- Coinvolgere tutto il personale nella risoluzione dei problemi, per ottimizzare i risultati dell’organizzazione.
- Difendere e garantire la libertà di associazione garantendo piena conformità alle leggi in vigore ed al CCNL.
EUROPEA 92 S.P.A. auspica da parte delle sue parti interessate pieno coinvolgimento attraverso suggerimenti, segnalazioni e reclami, relativamente al mancato rispetto di tali impegni.
EUROPEA 92 S.P.A. nei confronti dei fornitori ribadisce la volontà ed il convincimento di qualificarli seguendo criteri della SA8000:2014 e per quanto possibile, incoraggiare i fornitori a promuovere l’applicazione dei principi in essa contenuti.
Si riportano di seguito gli indirizzi per inoltrare le segnalazioni relativamente al mancato rispetto di tali impegni:
EUROPEA 92 Spa
- Via Taverna, 48 Fraz. Roccaravindola, – 86070 Montaquila, (IS)
Tel. (+39) 0865.96116 – 0865.96509 – 0865.96403 – Fax (+39) 0865.96427
info@europea92spa.it – odv@europea92spa.it
Per qualsiasi segnalazione per mancato rispetto della SA 8000 si può inoltre inviarne comunicazione ai seguenti indirizzi:
GCERTI ITALY s.r.l.
Strada Statale Sannitica, KM 8.5, 80026 Casoria NA
Tel. 081 757 7110
Sito internet: https://www.gcerti.it/modulo-segnalazioni/
Email: segnalazioni@gcerti.it.
Social Accountability Accreditation Services
tel: (212) 391-2106 fax: (212) 684-1515